Antenna J-POLE per i 50MHz

 

_____________________________________________________

 

J-POLE Magic Band

 

La J-Pole è una antenna omnidirezionale adatta come antenna da base o per stazioni portatili.

Non necessita di piano di terra e neanche di complicati sistemi di adattamento. Puo' essere autocostruita facilmente utilizzando svariate tecniche e materiali.

La J-Pole consiste in pratica di un radiatore a mezzonda e di uno stub di adattamento a un quarto d'onda che adatta l'alta impedenza dell'antenna alla linea di trasmissione.

Personalmente per la realizzazione ho utilizzato dell'alluminio a sezione rettangolare di circa 2 cm, ma è possibile usare alluminio tubolare o magari tubo di rame. 

Per l'alimentazione è necessario usare un choke di 125mm di diametro costruito da 4-6 spire di cavo coassiale.

 

 

E' importante giostrare sulla sezione dei tubi per ottenere la massima resistenza con il minimo peso, specialmente nel caso di frequenze basse: infatti la versione per i 50Mhz l'altezza supera abbondantemente i 4m. Per garantire la massima robustezza è indispensabile inserire, in testa allo stub, unseparatore di materiale isolante come teflon o tubo di plastica rigido.

 

La taratura della J-Pole è abbastanza semplice, a tale scopo serve solo un rosmetro e un po' di pazienza.
Infatti bisogna solamente variare la posizione della presa di alimentazione ( misura D1 ) salendo o scendendo dalla posizione centrale sino a trovare il minimo ROS.