Antenna HF "Canna da pesca"

    _____________________________________________________________

 

Progetti vari raccolti in rete per costruire 

l'ormai famosa antenna canna da pesca o Rybakov,

 

 

Da alcuni anni sono in vendita, da parte di alcuni produttori, antenne che richiedono l’uso di un accordatore: sono sostanzialmente degli stili isolati dal supporto la cui lunghezza varia da 6 a 8 metri provvisti (o meno) di piccoli radiali.

 

_______________________________________________________

 

L'antenna "Canna Da Pesca" o meglio conosciuta come RybaKov (pescatore in russo) permette di operare tranquillamente su tutte le gamme radioamatoriali HF da 3,5-30 Mhz ottenendo risultati di tutto rispetto, puo' essere polarizzata verticalmente, usando come supporto una canna da pesca in fibra di vetro (ominidirezionale) , o posizionata orizzontalmente come un dipolo o "longwire", quindi direttiva. L'antenna e' di facile costruzione, alla base troviamo un trasformatore di impedenza UN-UN rapporto 4:1,un semplice toroide o bacchetta di ferrite con mescola adatta alle HF (tipicamente un T-200/2 Rosso) su cui sono state avvolte da 15 a 19 spire di filo BIFILARE (smaltato da 1 mm oppure trecciola bicolore rosso/nero da 1 mm ). L'antenna non e' risuonante quindi va accordata sulle varie bande tramite un TUNER manuale oppure automatico.Non sono richiesti RADIALI come contrappeso.

by IK1QLD Angelo


        IW3HZX

 

 

 

 

 

Il concetto di partenza è che,se si vuole realizzare una verticale multibanda con un basso angolo d'irradiazione,questa non dovrà risultare troppo lunga,ed in pratica dovrà misurare al massimo 3/4 d'onda della frequenza più alta sulla quale la si vorrà far lavorare, p.es : ipotizzando come frequenza più alta quella dei 28 Mhz  pari a λ=10 mt , avremo L(max)= 10*(3/4)=7,5 mt.Ma questo non basta : infatti, si renderà necessaria anche l'aggiunta di un trasformatore d'impedenza (UN-UN = UNbalanced-UNbalanced ossia sbilanciato/sbilanciato) con rapporto 4:1, realizzato avvolgendo 19-20 spire di trecciola rosso/nera da 1 mm di sezione su di un toroide AMIDON T-200 (e che non potrà essere sostituito con nessun'altro tipo di toroide se non equivalente,capace cioè di funzionare nella banda 1,8-30 Mhz),in modo da portare approssimativamente l'impedenza dell'antenna da un valore di circa 250-600 ohm a circa 60-150 ohm ,che a loro volta verrano portati ai 50 ohm classici dell'RTX tramite un accordatore (obbligatorio). 

caratteristiche:

  • OMNIDIREZIONALITA'

  • POLARIZZAZIONE VERTICALE

  • MULTIBANDA (DA CIRCA 3,5 MHZ FINO A 30 MHZ) )

  • EFFICIENZA D'IRRADIAZIONE ATTORNO AL 30-40% 

    ( A SECONDA DEL TIPO D'INSTALLAZIONE)

  • ANGOLO D'IRRADIAZIONE BASSO (IDEALE PER I DX)

  • SEMPLICE DA REALIZZARE

  • ESTREMAMENTE ECONOMICA

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRA CANNA DA PESCA

 

cominciamo con la costruzione dell'adattatore di impedenza  UN-UN 4:1 che, oltre a costuituire il cuore dell'antenna, è l'elemento più impegnativo di tutta l'antenna.

Partendo dal presupposto che il cavo che useremo come radiatore sarà lungo 3/4 d'onda della frequenza di lavoro più alta
, saremo in presenza di un'impedenza di circa 200 OHM quindi si rende necessario un UN-UN 4:1 in modo da adattarla ad un valore di  50 OHM (200/4) adatto alle nostre radio.

Tra i vari modi per autocostruirsi l'adattatore d'impedenza 4:1 ne riporto uno tra i più adoperati utilizzando il toroide AMIDON T200/2 sul quale verranno avvolte 19 spire di due fili di rame smaltato da 0.5-0.9mm.
(si può tranquillamente sostituire con un cavo di alimentazione rosso-nero, i coppia di cavi da 1mm2 1,5mm2.
Lo schema per le connessioni è il seguente:

connessioni

Bisogna ricordare che si considera UNA spira ogni volta che il cavo passa attraverso il toroide. 
L'unione dei due cavi differenti, dopo averli spiralati, andrà al centrale del PL da pannello mentre il cavo della massa verrà saldato alla calza ed esternamente sarà necessario prevedere la possibilità di allacciarsi ad una massa esterna che faccia da buon piano terra. Il terzo cavo sarà quello radiante saldato sl cavo della canna da pesca.

Con questa soluzione avremo un'antenna "full range" che funzionerà da 3,5 a 30 MHz con valori di ROS accettabili. L'aggiunta di un eventuale accordatore sarà una sicurezza per avere una linea bilanciata ed ottenere il massimo da questa semplice antenna.
  
Antenna canna da pesca,BALUN 4:1 interno

 

Una volta assemblato l'UN-UN 4:1 l'antennaè praticamente finita.

Basta infatti issare la canna da pesca e fissare il cavo dalla punta della canna al trasformatore (anche non in linea retta ma "attorcigliando " leggermente il cavo alla canna). 
Importante: il rendimento dell'antenna varia di parecchio a seconda dal luogo e altezza di installazione, dal numero e lunghezza di radiali e prese a terra collegati.